Il giornalista Rai Nuccio Vara presenta il suo nuovo libro a Polizzi e a Gratteri

Layout 2La storia di un venditore ambulante di Palermo, ridotto sul lastrico dalla crisi, è il nucleo centrale attorno al quale si snoda il percorso di questo saggio che affronta il nodo cruciale della povertà. Un problema reso drammaticamente attuale dagli effetti nefasti della recessione economica nel vissuto delle persone.
Intrecciando spaccati giornalistici e riflessioni politiche e teologiche, Vara compone i tasselli di un mosaico che mira a delineare sia i contenuti di una critica radicale alla globalizzazione e alla società dei consumi, sia i tratti di un cristianesimo del tutto in sintonia con la nuova Chiesa prefigurata da Papa Francesco, già a partire dai primi esaltanti mesi del suo pontificato. Una Chiesa che il nuovo vescovo di Roma, riattualizzando il messaggio di Francesco d’Assisi, vuole che diventi a tutti costi il luogo entro il quale i poveri possano essere i principali protagonisti della sua rinascita.
La riflessione sul destino del cattolicesimo nel mondo secolarizzato, pertanto, non può prescindere dall’avvio di processi che mirino a ridare un respiro radicale all’esperienza cristiana, e ciò entro percorsi spirituali e pastorali che si dimostrino capaci di ridare centralità alla figura salvifica del Cristo. È questa la vera sfida che si è aperta con il magistero di Bergoglio ed è significativo che essa, lungi dall’incanalarsi nelle strettoie e nelle ambiguità proprie dell’integralismo, si stia via via situando entro un campo dove diventa imprescindibile (come del resto ha dimostrato il sorprendente dialogo tra il Papa ed Eugenio Scalfari) il dialogo con i non credenti e con la cultura di ispirazione laica e illuminista.Layout 2
Il Libro verrà presentato in due appuntamenti: 
Giorno 1/08/2014        h 21:30 presso la scalinata di San Giacomo
a Gratteri saranno presenti e discuteranno con l’autore NUccio Vara e l’editore Dario Carnevale :
Giacomo Ilardo, sindaco di Gratteri
Gianni Ferrauto, presidente di Azione Madonita
Francesco Richiusa, parroco di Gratteri
Giorno 2/08/2014         h 18:30
a Polizzi Generosa presso Piazza Antonio Gramsci discuteranno con l’autore e l’editore :
Gandolfo Albanese – Responsabile organizzazione SEL Palermo e Gandolfo Librizzi – Direttore fondazione “G. A. Borgese”
POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *