Nuove tecnologie al San Raffaele Giglio

da sx Giuseppe Ferrara, Cinzia Iacoboni, Concetta Miceli, Daniela Pilato, Vittorio Virgilio (1)Il direttore generale del “San Raffaele Giglio” di Cefalù Vittorio Virgilio ha presentato il sistema di ossigeno terapia: una piccola camera iperbarica, di cui si è dotata l’unità operativa di chirurgia vascolare per il trattamento delle lesioni dei tessuti. “Puntiamo – ha detto Virgilio – ad introdurre, nel percorso sanitario a cui è sottoposto il paziente nelle varie fasi del ricovero, strumentazioni e tecnologie sempre più all’avanguardia per offrire una risposta efficace di buona sanità”.

“Trattiamo, con questo sistema – ha aggiunto il responsabile del reparto di chirurgia vascolare Mauro Scialabba – ulcere di vario tipo (diabetiche, venose, arteriose, da pressione), infezioni post chirurgiche e lesioni croniche dei tessuti”.  La macchina consente di applicare la pressione dell’ossigeno direttamente nel tessuto danneggiato stimolando la chiusura della ferita. L’ambiente che si crea è chiuso ed umido e favorisce l’ossigenazione del tessuto trattato.

“I risultati, sui primi casi seguiti  – hanno evidenziato Scialabba con l’aiuto Cinzia Iacoboni –  sono soddisfacenti. Viene ridotta la degenza, in ospedale, e favorita una più veloce risoluzione, in alcuni casi completa, del problema”.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *