A Cefalù Sbarca il “Car free day”: weekend della mobilita’ sostenibile

Car Free Day 2014 banner webL’Amministrazione Comunale di Cefalù,  ha aderito alla “Settimana europea della Mobilità Sostenibile”, manifestazione organizzata annualmente dalla Commissione Europea, giunta alla tredicesima edizione.
Il Ministero dell’Ambiente, che anche quest’anno sostiene questo importante appuntamento internazionale, condividendone gli obiettivi, svolge un ruolo di coordinamento nazionale e di supporto delle iniziative e degli eventi attuati dalle amministrazioni comunali e dalle associazioni locali, promuovendo la partecipazione attiva dei cittadini e specifiche azioni a carattere nazionale.

La Settimana europea della mobilità sostenibile si svolge ogni anno dal 16 al 22 settembre e intende incoraggiare le autorità locali europee a introdurre e promuovere mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani (multimodalità), come la mobilità in bicicletta e pedonale, nonché l’uso di mezzi di trasporto pubblico locale. Sono modalità di spostamento sostenibile che, soprattutto per chi vive in città, oltre a ridurre le emissioni di gas climalteranti, l’inquinamento acustico e la congestione, possono giocare un ruolo importante per il benessere fisico e mentale di tutti.
Il tema specifico scelto dalla Comunità Europea per il 2014 (“Our streets, our choice”) pone l’attenzione su quello che possono fare i cittadini per migliorare la qualità dell’aria attraverso le proprie scelte di mobilità e sull’incidenza del traffico motorizzato sull’inquinamento atmosferico nelle aree urbane.
In tutta Europa sono organizzati eventi e manifestazioni a sostegno dell’iniziativa; a Cefalù, in collaborazione con aziende e associazioni, si sta organizzando il Week End della Mobilità Sostenibile, da venerdì 19 a domenica 21 settembre, che sarà la giornata principale denominata CAR FREE DAY Cefalù 2014.
“L’adesione alla Settimana europea della Mobilità Sostenibile” ha sottolineato il Sindaco Rosario Lapunzina “è in linea con gli interventi programmati nel Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (P.A.E.S.) del Comune di Cefalù, che a breve verrà sottoposto all’esame del Consiglio Comunale. Lo scopo principale da perseguire è quello di un trasporto urbano sostenibile in grado di soddisfare le esigenze dei cittadini, ma nel contempo in grado di ridurre l’inquinamento atmosferico ed acustico e rendere più sana e vivibile la nostra città”.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *