Alitalia “dimentica” la Sicilia, tagliati i voli per il Nord Italia

alitaliaDal primo di ottobre la Sicilia sarà un po’ più isolata. La compagnia di bandiera Alitalia, dopo l’accordo con Etihad, ha infatti deciso di volare di meno da e per l’isola, tagliando diverse tratte dirette e in partenza dagli aeroporti di Palermo e Catania.

Nei giorni scorsi era stata annunciata la soppressione della compagnia low cost del gruppo “Air One”, e ora si da per certo il taglio di numerosi voli, in particolare dall’aeroporto catanese di Fontanarossa. Non ci saranno più voli diretti per Malpensa, Bologna, Torino e Venezia, e probabilmente anche Verona e Pisa verranno eliminate dall’elenco delle destinazioni. Da Catania si partirà soltanto per Milano Linate, Roma e Napoli, ignorando tutte le altre destinazioni sul territorio nazionale; e il provvedimento potrebbe essere esteso con facilità anche allo scalo di Palermo.

La decisione di Alitalia ha riguardato gran parte degli aeroporti del sud Italia – non solo in Sicilia, ma anche ad Alghero, Bari, Lamezia e Reggio Calabria – tende a isolare sempre di più una parte del paese. Decisione non condivisa e inconcepibile anche secondo gran parte degli operatori del settore, dato che i voli da e per le città del Nord Italia sono sempre stati numerosi e affollati, molto redditizi per le compagnie. Opinione assolutamente condivisa anche dall’assessore regionale ai trasporti Nico Torrisi, che ora insiste sul ministro Lupi per trovare immediate soluzioni a questa drastica decisione che rischia di tagliare in due il Paese.

 

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *