Le opposizioni chiedono la convocazione del Consiglio comunale sulla grave crisi politico-amministrativa della Giunta Tumminello

I consiglieri comunali delle opposizioni dei gruppi consiliari L’Ulivo per Castelbuono, Nuovo Centrodestra e Gruppo Misto, hanno chiesto al presidente la convocazione del Consiglio comunale con il seguente argomento all’ordine del giorno: “Relazione del Sindaco sulla crisi politico-amministrativa. Valutazioni e determinazioni.

Nel Consiglio comunale che si è svolto lo scorso 7 ottobre, si è preso atto delle dimissioni di due assessori, già nei fatti annunciate da tempo, e ciò nonostante non ancora sostituiti, lasciando il vuoto su deleghe di Giunta importanti.

Successivamente, nel Consiglio comunale del 20 ottobre scorso, si è registrata la dissociazione di due consigliere comunali dal gruppo consiliare che sostiene la Giunta comunale, con significative motivazioni di natura politica, che hanno ulteriormente ridotto ad un quinto i consiglieri dell’ex maggioranza.

Il bilancio di previsione 2014, il cui termine di approvazione è scaduto ormai 40 giorni fa, non è ancora approdato in Consiglio comunale, mentre la Giunta comunale ha riapprovato lo schema adottato lo scorso 8 agosto, che è stato perciò ritirato. Con la conseguenza dell’attivazione della gestione provvisoria con limitazioni nella spesa e nell’erogazione dei servizi comunali.

In questo accennato quadro di grave crisi politico-amministrativa, i predetti gruppi consiliari hanno rassegnato al Sindaco il dovere di spiegare ai cittadini ed alle imprese, con un’apposita seduta consiliare come intenda procedere oltre. Il permanere del silenzio del sindaco sulla predetta richiesta, induce i sottoscritti a formalizzare la richiesta di convocazione del Consiglio comunale.

Castelbuono, 10 novembre 2014

I capigruppo consiliari

Giuseppe Fiasconaro (L’Ulivo per Castelbuono con Unione Civica di Centro)

Fabio Capuana (Nuovo Centro Destra)

Rosario Castiglia (Gruppo Misto)

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *