“un abete da salvare” domani a Petralia Sottana

image1Si terrà domani giovedì 11 dicembre, alle ore 10, a Palazzo Pucci Martinez sede dell’Ente Parco delle Madonie la presentazione del progetto “Un abete da salvare”, attraverso il quale l’Ente Parco ha realizzato un video documentario sull’origine, lo sviluppo e la cura degli “Abies Nebrodensis”, albero simbolo delle Madonie i cui 30 ultimi esemplari al mondo sono gelosamente custoditi nel Vallone Madonna degli Angeli nei pressi di Polizzi Generosa.

Un progetto, finanziato a valere di fondi ministeriali per l’APQ Abies, realizzato dal Parco delle Madonie in partenariato con l’Azienda delle Foreste Demaniali, l’Assessorato al Territorio e Ambiente, l’Universita’ di Palermo ed i comuni di Polizzi e Geraci Siculo.
Il video documentario ed il modernissimo sistema di trasmissione Web Doc sono stati pensati per le scuole del territorio madonita e non solo, alcune delle quali sono state coinvolte nella realizzazione delle riprese, coordinate dal regista Vincenzo Sottosanti sotto la direzione scientifica del prof. Rosario Schicchi. Unitamente al video, sara’ presentata una pubblicazione a fumetti realizzata nell’ambito dello stesso progetto per raccontare ai piu’ piccoli cosa e’ l’Abete delle Madonie con un linguaggio semplice e accattivante.
“Trasmettere i valori naturalistici ai ragazzi piu’ giovani – commenta il presidente del Parco Angelo Pizzuto che aprira’ la presentazione – e’ stata sempre una importante parte della mission dell’Ente Parco che fa dell’educazione ambientale, da sempre, un cavallo di battaglia per sviluppare una maggiore sensibilita’ ambientale alle generazioni del futuro”.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *