Cefalù, primo parere favorevole per l’istituzione del liceo musicale

Cefalù, primo parere favorevole per l’istituzione del liceo musicale
18 dicembre 2014

liceomusicale-2gUn primo, importante, passo è stato compiuto per l’istituzione di un Liceo Musicale a Cefalù. Venerdì 5 dicembre, presso la Direzione della Pubblica Istruzione della Provincia di Palermo, alla presenza della Dirigente, dott.ssa Mattea Volpe, della Responsabile del procedimento, dott.ssa Bina Bongiovì, dei funzionari competenti e dei rappresentanti delle Amministrazioni Comunali interessate, si è riunito l’organismo deputato ad esprimere i pareri circa le richieste di istituzione di nuovi indirizzi di studi da istituire a partire dal prossimo anno scolastico.

L’Amministrazione comunale di Cefalù ha espresso la disponibilità a mettere a concedere locali comunali per la realizzazione di un’aula musicale e ha rappresentato che l’Istituzione di un Liceo Musicale a Cefalù rappresenterebbe il naturale perfezionamento di un indirizzo di studi che, nella nostra città, vede già la presenza dell’indirizzo musicale presso l’istituto Comprensivo “Nicola Botta” il cui plesso “R. Porpora” è attiguo al Liceo Mandralisca, facilitando, in tal modo, la fruibilità degli spazi e la realizzazione di una sinergia tra le due istituzioni scolastiche. L’Amministrazione Comunale ha fornito anche la disponibilità del Teatro Comunale “Salvatore Cicero” come luogo privilegiato per l’educazione musicale dei giovani.

Acquisite tali disponibilità la Commissione provinciale ha, quindi, espresso parere favorevole per l’Istituzione del Liceo ad indirizzo Musicale a Cefalù e dell’indirizzo di ‘Scienze applicate’ presso l’Istituto Jacopo Lo Duca. Per quanto riguarda il Liceo musicale, l’ulteriore passo da compiere è la stipula di una convenzione tra il Liceo Classico ‘Mandralisca’ e il Conservatorio ‘V.Bellini’ di Palermo; dopo di ciò l’ultima parola spetterà al Ministero dell’Istruzione.



Commenti

Post nella stessa Categoria