Termini Imerese, finanziati i lavori per la messa in sicurezza delle scuole

In dirittura d’arrivo il finanziamento dei lavori di adeguamento degli edifici scolastici della scuola elementare e materna Gardenia di Termini Imerese.  L’Assessorato nazionale dell’Istruzione ha recentemente approvato le graduatorie provvisorie riguardanti le richieste presentate a seguito dell’avviso pubblico per interventi nell’edilizia scolastica, emanato nei mesi scorsi.

Le opere sono finalizzate all’adeguamento del plesso scolastico alle norme di prevenzione incendi e a quelle di igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro, e prevedono il rifacimento di tutte le pavimentazioni esterne, l’eliminazione delle parti ammalorate dei cornicioni, rifacimento di tutti i prospetti e delle impermealizzazioni delle coperture, della centrale idrica e delle rubinetterie, l’impianto di illuminazione di emergenza, la realizzazione di una scala di emergenza a servizio della palestra, l’adeguamento dell’auditorium.

L’importo totale del progetto è pari a 1.357.500,00 euro con una compartecipazione finanziaria dell’Amministrazione pari al 20% dell’intervento ossia € 271.500,00. I lavori saranno avviati in tempi brevi, ma si attende comunque l’approvazione della graduatoria definitiva da parte della Regione e i relativi decreti di finanziamento.

Anche per la scuola “S. Francesco d’Assisi”  è stato già ottenuto un finanziamento dei lavori per la “messa in sicurezza” dell’istituto. Gli “interventi di messa in sicurezza delle scuole” sono previsti da una specifica convenzione stipulata tra il Provveditorato Regionale delle Opere Pubbliche e il Comune di Termini Imerese nel 2012, finanziamento il cui ammontare arriva fino a un massimo di € 851.000,00.

In alcuni istituti sono stati già eseguiti lavori di messa in sicurezza come per l’asilo di via Mattarella, mentre in altri sono in fase di avvio. Nei mesi scorsi infatti sono stati finanziati per un importo complessivo di 754.530,43 euro i lavori adeguamento delle normative antincendio e di sicurezza Scuola Elementare e Materna Pandolfini (ex S. Francesco di Paola). Lavori che erano attesi da tempo e che sono sul punto di entrare nella piena operatività e che prevedono tra gli altri il rifacimento delle pavimentazioni esterne, gli infissi esterni e le porte interne, i controsoffitti, impianto allarme incendi, impianto di riscaldamento, abbattimento delle barriere architettoniche.

Anche per la scuola elementare e materna F.P. Mulè di via Roma sono previsti specifici interventi manutentivi “Il piano previsto dall’Amministrazione comunale – ha dichiarato con soddisfazione il sindaco Totò Burrafato – soddisfa a pieno titolo il programma di Governo che ha elaborato un progetto “Scuole nuove, scuole sicure, scuole belle” che prevedeva investimenti per circa un milione di euro per l’edilizia scolastica e che interpreta in chiave locale gli sforzi portati avanti dal Governo Renzi in materia di edilizia scolastica”.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *