Il calcio nelle Madonie, weekend di fuochi d’artificio

Ne sono successe di tutti i colori in questo weekend calcistico, grandi conferme, risultati sorprendenti e soprattutto valanghe di gol! In Eccellenza si registra la sconfitta della Castelbuonese, che sul campo di Barcellona Pozzo di Gotto cade con il punteggio di 2 a 0. Una sconfitta che porta l’Igea a un solo punto dai granata, che nonostante tutto restano in piena corsa per i play-off. E fra 7 giorni al Failla, che nel frattempo si spera venga riaperto al pubblico, arriverà il Siracusa capolista di Beppe Speedy Mascara. Spettacolo assicurato! Nelle altre gare di giornata spicca il 2 a 0 con cui la Città di Scordia regola il Viagrande, lasciandolo quindi appena fuori dalla zona play-off. Vince facile il Siracusa, che ne rifila 5 al malcapitato Vittoria.

Sono ben 25 i gol messi a segno nel girone B del campionato di Promozione. Gioca di sabato il Cefalù, e surclassa per 5 a 0 il Sinagra, grazie ai gol di Ceraulo, Caronia, Sferruzza, Cane e Fazio. 6 gol vengono messi a segno nel derby fra Castelbuono e Real Calcio Finale, giocato, per le ormai note vicende del Luigi Failla, in quel di Bagheria. Il bottino viene equamente diviso dalle 2 squadre, che danno vita ad un 3 a 3 spumeggiante, firmato Pirrotta e doppio Palazzo per i padroni di casa e Cicero, Geraci e Città per gli ospiti. Da segnalare che due delle tre marcature del Finale portano la firma di castelbuonesi doc. Sono addirittura 8 i gol della capolista Rocca, che cancella senza lasciar alcun segno, la sconfitta della scorsa settimana contro L’Iniziativa, e seppellisce di reti il Mistretta. Sconfitta pesante, per questi ultimi, sotto ogni aspetto, visto che il distacco fra la seconda in classifica e la quinta (posizioni momentaneamente occupate da Cus Palermo e Mistretta) supera i 10 punti, cosa che eviterebbe lo svolgimento di uno dei play-off. Nella parte destra della classifica, detto dello spettacolare pareggio ottenuto dal Real Calcio Finale, si segnalano il pareggio a reti bianche del Campofelice contro il Sant’Agata, e la vittoria della Stefanese per 2 a 1 sulla Mamertina. E’ piena bagarre anche in zona play out, con ben 5 squadre racchiuse in 4 punti (L’Iniziativa 26, Real Calcio 25, Ciappazzi 24, Campofelice 23, Stefanese 22).

In prima categoria, nel girone B, pareggio a reti bianche nel match salvezza Collesano-Oratorio S.Giorgio e Ciro, mentre il Caltavuturo perde per 3 a 1 conto il Casteldaccia, e resta sempre più ultimo, visto che il Cerda batte il Roccapalumba per 2 a 1 e si porta nel mucchione che lotta per uscire dalla zona calda. Nel girone C il Gangi perde per 1 a 0 in casa del Caltanissetta, e, visti i 13 punti che lo separano dal Canicattì secondo, esce momentaneamente dalla zona play-off.

In seconda categoria, Cicero all’88esimo permette al Geraci di proseguire la corsa verso la vittoria del campionato. Il suo gol regola il Rosmarino, che adesso sente al collo il fiato della Pro Loco Sant’Ambrogio, che con gol di Di Fina, vince ad Acquedolci, e si piazza al quarto posto, alle spalle di Geraci, Gangi (che ha riposato) e proprio Rosmarino. In coda, preziosissima vittoria del Bompietro, che con gol di Miserendino, batte per 1 a 0 il Tusa, portandosi a meno 4 dall’Alcara penultima, e dovendo ancora recuperare una gara.

In terza categoria sono molti i colpi di scena da segnalare. Fra questi non vi è certamente il 6 a 0 con cui la corazzata Stella del Mare batte l’Alia. Per i termitani la giornata appena conclusa può sembrare quella che mette fine alle ostilità, visto che, contemporaneamente, cadono le due più accreditate inseguitrici. La Supergiovane Castelbuono cade a Termini contro un Ersal forse considerato troppo presto spacciato. 1 a 0 il risultato finale. A Castellana, nell’anticipo del sabato, il Pollina sbanca. Bomber Davide Tumminello e il giovane Stefano Cangelosi, ribaltano l’iniziale svantaggio, permettendo alla squadra di mister Totò Tumminello e del presidentissimo Franco Raimondo di portarsi, a quota 22 punti, un gradino sotto Castelbuono, Polizzi e Finale, appaiate a 23. Proprio il Finale ha dovuto soffrire più del dovuto per avere la meglio sull’arcigno Aliminusa, che pian piano inizia a carburare, e potrebbe infastidire il cammino delle squadre che lottano per i play-off. A decidere il match il ritorno al gol di Giuseppe Botindari e una sfortunata autorete. Sul finale il 2 a 1 ospite. L’Alimena, infine, torna a sorridere e batte per 1 a 0 il Fair Play Lercara Friddi.

Nel messinese, pareggia in rimonta la Castelluccese, grazie alle reti dei soliti Lucio Nicolosi e Antonio Viglianti, e in attesa del recupero di mercoledì contro il fanalino il Futuro Tusa, e del match casalingo del 15 marzo contro il Pettineo capolista, la squadra del tandem Iudicello-Glorioso può sognare in grande.

Angelo Giordano

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *