Cefalù: dal 18 al 22 aprile va in scena l’Earth Day

In occasione della 45 esima giornata mondiale della Terra, a Cefalù torna con la sua terza edizione l’Earth Day, in programma dal 18 al 22 aprile. L’evento si preannuncia ricco di appuntamenti, a partire dalla sua inaugurazione.

Di seguito il programma dettagliato:

 

Sabato 18.04.15

Ore 10.30 – Sala delle Capriate, Comune di Cefalù:
Apertura di EARTH DAY CEFALU’ 3.0 e presentazione dell’evento con le autorità locali e il presidente della Maratona Internazionale Città di Palermo Salvatore Gebbia, il consigliere nazionale Azzurri d’Italia Nando Sorbello, il presidente della sezione di Palermo dell’Ass.Naz. Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia, Antonio Selvaggio e Massimo Modica (medaglia d’argento ai mondiali di maratona e bronzo agli europei). Saranno presenti anche Roberto Gueli, giornalista RAI e presidente regionale Unione Stampa Sportiva Italiana e Nicola Fiasconaro, pluripremiato pasticcere e ambasciatore in tutto il mondo delle eccellenze dolciarie siciliane.

Ore 15.00 – Raduno Piazza Garibaldi: Escursione guidata ‘Trekking&History’ sulla Rocca di Cefalù tra Natura, Storia, Archeoastronomia e Mito (con Antonio Franco e Davide Gori) a cura del CAI Sezione di Cefalù; per prenotazioni Caterina 0921 922101 (ticket free).

Ore 16.30 – Lungomare Giardina: ‘Bailando…con la Terra’ a cura di Nataraja Dance di Cefalù e in collaborazione con FunMob.

Ore 20.00 – Teatro comunale S. Cicero, Via Spinuzza: concerto Rondo Siciliano “InCanto della Terra” . Soprano Jessica La Verde, Violino Michele Caruana, Oboe Fabio Palmeri e Pianoforte Raul Perna (ingresso libero).

Domenica 19.04.15

Ore 10.00 – Piazza Duomo: Running Sicily 2015 – Partenza gara podistica 10 km centro storico di Cefalù, organizzata dall’Ass. Agex con la collaborazione della Delegazione Reg. Azzurri d’Italia. Per le iscrizioni rivolgersi al negozio di articoli sportivi “Jogging Sport” di Pietro Saia in Via Bordonaro 61 a Cefalù, al negozio di integratori alimentari “Max Nutritions” di Pierluca Zummo in Via Antonello da Messina, 26/28 a Cefalù, oppure sul sito www.runningsicily.it.

Ore 12.00 – Piazza Duomo: Premiazione gara con Lady Earth 2015, Emmanuela Bulino.

Ore 16.00 – Lungomare Giardina: pattinaggio free style a cura di A.S.D. CiTy in Freestyle di Catania e TILT di Troina.

Ore 16.30 – Lungomare Giardina, percorsi ludico sportivi: minivolley, minibasket e atletica a cura dell’ASD Murialdo, ASD Kefa Volley, Zannella Basket e Tennis Tavolo Cefalù.

Dalle ore 18.00 – spettacolo gruppo folk itinerante con I Cantori di Dafni.

Ore 18.30 – Piazza Duomo (partenza e arrivo), centro storico di Cefalù: Orienteering del Gusto a cura di ASD Orienteam Palermo (con contributo; per prenotazioni Claudio 346 6778346).

Ore 19.00 – Ottagono S. Caterina, Comune di Cefalù: Inaugurazione mostra fotografica “L’Italia in Europa/L’Europa in Italia: un percorso in immagini” del Dipartimento Politiche Europee Presidenza del Consiglio dei Ministri (fino al 03.05.15).

Ore 20.00 – Teatro comunale S. Cicero, Via Spinuzza:: Ciccio De Lise e Antonella La Barbera con i Vanni 36 presentano “Swing italiano…Si stava meglio quando si stava peggio!” (ingresso libero).

Ore 22.30 – Piazza Colombo, Lungomare di Cefalù: Fire Show, con il gruppo Fire Dance diretto e coreografato da Soraya La Bua e Giuseppe Musicò in collaborazione con Anthony Dance di Termini Imerese.

Sabato 18.04.15 e Domenica 19.04.15

Dalle ore 10.30 – Piazza Colombo, Lungomare di Cefalù: EcoVillage, a cura di Ecoborgo – degustazione prodotti tipici siciliani in collaborazione con I.DI.MED. (Ist. per la Promozione e la Valorizzazione della Dieta Mediterranea).

Lunedì 20.04.15

Ore 10.00 – Piazza Duomo (partenza e arrivo), centro storico di Cefalù:
Orienteering School a cura di ASD Orienteam Palermo (per le scuole primarie e secondarie).

Ore 15.00 – Bosco di Guarneri, località Sant’Ambrogio: Passeggiata in Natura al C.E.A. Serra Guarneri (nella Riserva integrale del Parco delle Madonie), visita naturalistica guidata con degustazione di prodotti tipici a km 0, a cura della Cooperativa PALMA NANA (con contributo; per prenotazioni tel. 091 303417 – Giuseppe 3277636732).

Martedì 21.04.15

Ore 10.00 – Istituto Comprensivo N. Botta di Cefalù – Plessi Botta e Spinuzza: Sensibilizzazione ambientale nelle scuole primarie – presentazione video sulla raccolta differenziata, a cura di Educazione Green con Giovanni Riccobono e Valeria Perrone.

Dalle ore 14.00 alle ore 18.00 – “La Tenuta Bordonaro apre le porte”, visita guidata del Castello e della tenuta Bordonaro con possibilità di prove a cavallo gratuite all’interno del parco, per grandi e piccini (il “Battesimo della Sella e Caval Giocare” verranno curati dall’Associazione Cavalieri della Valdemone, presieduta da Franco Ciolino).

Mercoledì 22.04.15 – Giornata Mondiale della Terra

Ore 10.00 – Istituto Comprensivo N. Botta di Cefalù – Plesso Botta: Sensibilizzazione ambientale nelle scuole primarie – presentazione sulla Tutela degli Animali dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia A. Mirri.

Ore 12.00 – Lungomare Giardina: liberazione tartarughe ‘Caretta caretta’ a cura dell’Istituto Zooprofilattico di Palermo e della Capitaneria di Porto.

Ore 20.00 – Palestra Liceo Artistico D. B. Amato: manifestazione sportiva a cura di ASD Workout Studio Cefalù.

Il presente programma potrebbe essere soggetto ad eventuali modifiche.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *