Ritrovati i turisti dispersi sulle Madonie

Sono stati trovati pochi minuti fa non senza difficoltà, prima che facesse buio, i tre turisti svizzeri (e non tedeschi come si era pensato in un primo momento) che risultavano dispersi sulle Madonie, nella zona sopra Gibilmanna. Le squadre del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico li hanno raggiunti a sud di Pizzo Sant’Angelo, la montagna che domina Gibilmanna, e trovati in buone condizioni di salute.

A dare l’allarme, poco dopo le 18, era stato il titolare della struttura ricettiva dove i tre, un uomo e due donne sessantenni, alloggiano e da dove stamattina erano partiti per un’escursione. Probabilmente sottovalutando le distanze e la difficoltà del percorso, la comitiva aveva perso l’orientamento ma era riuscita a comunicare con l’albergatore che, a sua volta, aveva chiamato il numero di reperibilità del Soccorso alpino. I tre avevano comunicato le loro coordinate ma in un formato errato. La sala operativa del Cnsas era riuscita ugualmente a individuare la posizione ma la comitiva si era spostata dopo aver chiesto informazioni ad un pastore e si era persa nuovamente. Ma anche questa volta i tecnici del Soccorso alpino erano riusciti a individuare la posizione ed a raggiungerli intorno alle 20.

“Ancora una volta – sottolinea Giorgio Bisagna, presidente regionale del Soccorso alpino – lanciamo un appello agli escursionisti perché adottino tutte le precauzioni che impone la frequentazione della montagna rivolgendosi a guide esperte o, se si decide di muoversi da soli, comunicando i propri spostamenti ai familiari o agli albergatori, documentandosi bene sugli itinerari che spesso non sono segnati e tabellati in maniera sufficientemente chiara”.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *