Collesano: decennale da record per il Paliu du Pipiu

Un edizione da record di presenze quella del Decennale del Pailu du Pipiu, la storica corsa dei tacchini unica in Europa, che ha accolto come sempre una folla di residenti e visitatori a Collesano, attirati anche dalla presenza di una madrina d’eccezione, l’attrice e showgirl Nathalie Caldonazzo, reduce dalla nota trasmissione “L’Isola dei famosi”.

Il Palio, organizzato dal Circolo Sportivo Collesanese in collaborazione con l’amministrazione comunale ed alcuni sponsors privati, ha intrattenuto fino a tarda notte gli spettatori presenti, ed è stato vinto da Peppe Guzzio (figlio d’arte, suo padre Nino aveva già vinto 3 edizioni della corsa), capitano della contrada Carrubbedda, che conduceva il pipio intitolato a Leo Messi. Secondo classificato Antonio Fiore, capitano della contrada Aglientu, con il pipio intitolato al pilota Raikkonen. Erano sedici le contrade partecipanti, in rappresentanza dei quartieri collesanesi. La gara è stata preceduta da una esibizione del gruppo folkloristico della Cordella di Castellana Sicula, che ha dato il via alla serata: i riflettori comunque erano tutti per lei, Nathalie Caldonazzo, che ha intrattenuto il pubblico con tanti episodi ed i classici selfies che hanno riempito istantaneamente i social networks.

“Una splendida serata di condivisione e tradizione – ha spiegato il sindaco Angelo Di Gesaro visibilmente soddisfatto – che è servita per ritrovare le motivazioni di stare insieme e soprattutto per un importante sostegno alle attività produttive che hanno bisogno di tanto movimento per potersi mantenere e rilanciare. Abbiamo in cantiere tante altre iniziative che possano portare la gente a visitare Collesano ed apprezzare i tanti aspetti produttivi, dalla ristorazione all’artigianto, fino alla enogastronomia, e fare di Collesano un meta fissa per tanti turisti e visitatori nel corso dell’anno”.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *