Audi RS5 Sportback, corsaiola da tutti i giorni

Arriva l’Audi RS5 Sportback, la prima a cinque porte nella storia del modello. Un mostro da 450 CV capace di divorare i cordoli di un circuito pur restando sempre comoda e sfruttabile nell’uso quotidiano.

Chi ha detto che un’auto, per essere sportiva, debba necessariamente essere scomoda e poco sfruttabile nel quotidiano sarà totalmente smentito. La nuova Audi RS5 Sportback è l’esempio perfetto di quanto questi due elementi, in realtà, possano andare d’accordo. Si tratta della prima RS5 presentata in variante Sportback. Il risultato è una vettura in grado di regalare performance da supercar, senza rinunciare al comfort.

Sei cilindri e due turbo – Il cuore della nuova Audi RS5 Sportback è lo stesso in uso non solo sulla RS5 Coupé, ma anche sulla RS4 Avant. Si tratta del 2.9 V6 biturbo da 450 CV. Vera e propria peculiarità di questa unità, è la sua fluidità di erogazione con una qualsiasi delle otto marce messe a disposizione dal cambio automatico Tiptronic. I Nm a disposizione sono 600 e vengono erogati in maniera costante da 1.900 a 5.000 giri e grazie al posizionamento dei turbo all’interno della V delle bancate, la risposta agli input dati dal gas è sempre velocissima. Le prestazioni della nuova Audi RS5 Sportback sono le stesse della coupé. Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 3″9, mentre la velocità massima è di 250 km/h, portabile a 280 km/h selezionando il Performance Pack in opzione.

Trazione quattro – La trazione, sulla nuova Audi RS5 Sportback, viene distribuita su tutte e quattro le ruote, con una ripartizione, in condizioni normali, del 60% in favore del posteriore. Chi non disdegna qualche scappatella in pista, poi, può scegliere il differenziale posteriore sportivo con sistema torque vectoring. Molti gli accessori votati alle performance disponibili a richiesta, come l’assetto RS Plus con Dynamic Ride Control, lo sterzo dinamico o i freni a disco in carboceramica.

In collaborazione con www.revup.it

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *