Domenica escursione del WWF

Domenica escursione del WWF
30 marzo 2019

Domenica 31 marzo il gruppo escursionismo del WWF ha organizzato un trekking sui sentieri del Parco del Monte Catalfano che è di proprietà del Comune di Bagheria ma parzialmente in concessione temporanea all’Azienda Regionale Foreste (parte montana e boschiva), mentre la zona attrezzata, che comprende attività ludiche, parco giochi e campetti da gioco, è sotto la gestione diretta del Comune stesso.

Si raggiungerà da Palermo il punto di partenza in contrada “Vignazza”, a Bagheria, nei pressi del capo Zafferano, ingresso parco, dove si lasceranno le auto.

Durante il percorso, di Media difficoltà, che sarà di circa 10 km con un dislivello in salita di circa 500 m, verrà descritta la flora primaverile del parco con particolare attenzione per le orchidee selvatiche che qui si possono osservare in discreta quantità. Il trekking avrà come obiettivo anche un antico “Punto Trigonometrico” posto alla cima del Catalfano a quota 376 m s.l.m. dove panorami mozzafiato sul Tirreno faranno da quinta naturale dello scenografico paesaggio mediterraneo.
Il percorso di ritorno passa per i “zubbi” e le grotte, e ci riporta alle auto.



Commenti

Post nella stessa Categoria