Fine settimana con temperature africane

Il Sistema di allarme sulle ondate di calore, del Ministero della Sanità, ha diffuso un bollettino che prevede, per DOMENICA 23 giugno, un livello di allerta “Arancione” per il capoluogo e la provincia di Palermo dovele temperature supereranno i 35 gradi.

Nel dettaglio le previsioni fornite dal Centro meteorologico siciliano:

Sabato 22 giugno: avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso col passaggio di nubi alte e velature più presente sulla Sicilia centro-settentrionale.
Le temperature saranno in aumento, specie sulle aree interne con punte di +40/+41 °C nelle vallate fra catanese, ennese e siracusano. Valori più contenuti lungo le coste con clima a tratti afoso. Sulla costa tirrenica sarà battaglia fra brezze e locali sconfinamenti di deboli venti meridionali che potranno causare locali punte superiori ai +35 °C. I venti soffieranno deboli o localmente moderati da sud-ovest, moderato scirocco sul Canale di Sicilia. Mari poco mossi.

Domenica 23 giugno: il cielo si presenterà poco o localmente parzialmente nuvoloso per il transito di nubi medio-alte e velature insieme a pulviscolo sahariano in sospensione. Letemperature saranno in lieve calo lungo le coste ma con afa localmente in aumento, stazionarie sulle aree interne dove registreremo punte di +40/+42 °C, in aumento sulla fascia ionica del catanese e siracusano dove, a causa dell’effetto favonico, saranno possibili picchi di +38/+39 °C o localmente oltre. I venti soffieranno moderati o sostenuti da ovest/sud-ovest sull’entroterra e sul settore ionico, deboli a regime di brezza lungo le restanti aree costiere. Mari: poco mosso il Tirreno, mossi i restanti bacini.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *