“Viva Maria”: è festa a Finale per la Madonna della Lettera

L’occasione è quella dei festeggiamenti in onore di Maria SS. della Lettera, patrona di Finale.

Nel pieno della stagione estiva, la località a mare del comune di Pollina si ravviva grazie alle luci e al suono festante della banda del luogo, l’ACM Apollonia. Come da tradizione, nella giornata di sabato aprirà il programma degli eventi lo sparo di mortaretti, poi il giro del complesso musicale per le vie del paese. Questa sera invece, un tuffo negli anni ’90 farà cantare tutti le canzoni degli amati 883, con i Millewatt in concerto (presso il Teatro Parco Urbano a partire dalle 22.00).

Domenica nell’ordine seguiranno l’Alborata, l’intrattenimento musicale a cura della banda presso Piazza del Popolo e dalle 15.30 i giochi tradizionali visibili da Piazzale Torre: la ‘Ntinna a mari e la Rottura delle pentole. Alle 20.00 la Santa Messa solenne con la partecipazione delle autorità civili e militari e alle 21 la processione. Chiuderanno i festeggiamenti i fuochi d’artificio previsti per mezzanotte.

A finanziare la festa sono soprattutto i cittadini e gli sponsor, insieme al contributo del Comune di Pollina. Il motore organizzativo è acceso dal parroco Don Giuseppe Amato, ma ad animare le giornate di festa sono i giovani volontari che presso la parrocchia hanno arricchito la settimana con giochi per tutti e per tutte le età: dal torneo di Burraco, ai giochi d’acqua passando per la caccia al tesoro. Oltre al lavoro infaticabile del gruppo organizzatore (formato per lo più da under 20), la festa gode della collaborazione delle attività commerciali del luogo che sono intervenute con spirito di servizio e unione per garantire i premi e il supporto economico.

Previsto anche un sorteggio con premi avvincenti.

festa finale

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *