In Sicilia è allerta meteo

Prosegue per Palermo e provincia l’allerta gialla. La Protezione Civile Regionale ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico ed idraulico, valido dalle 16.00 di oggi fino alle 24 di domani, venerdì 25 ottobre. 
 
In particolare, si legge nel bollettino n. 19297, sono “PREVISTE PRECIPITAZIONI, CON ROVESCI O TEMPORALI, SU AREE CENTRO-OCCIDENTALI, ANCHE DI FORTE INTENSITÀ, IN ESTENSIONE, DALLA TARDA MATTINATA DEL 25/10/19, SU AREE CENTRO-ORIENTALI. I FENOMENI, LOCALMENTE CARATTERIZZATI DA PERSISTENZA, SARANNO ACCOMPAGNATI DA ROVESCI DI FORTE INTENSITÀ, FREQUENTE ATTIVITÀ ELETTRICA, FORTI RAFFICHE DI VENTO. LOCALMENTE LE PRECIPITAZIONI POTRANNO RISULTARE ABBONDANTI”.
Si invitano tutti gli Enti e i Sindaci in particolare, a predisporre le azioni di prevenzione previste nei propri piani di protezione civile in attuazione ai LIVELLI DI ALLERTA e alle corrispondenti FASI OPERATIVE.
I responsabili locali di protezione civile sono invitati a prestare specifica attenzione alle condizioni meteorologiche locali e alle loro variazioni, non prevedibili e talora repentine, nonché agli effetti al suolo derivanti, ancorché potenziali, temuti o presumibili, adeguando all’occorrenza e opportunamente le Fasi operative e i propri modelli di intervento. In particolare, se sono note condizioni di vulnerabilità del territorio per effetto di dissesti precedenti, la Autorità locali di protezione civile possono, all’occorrenza, adottare Fasi Operative con livelli superiori a quelli del presente Avviso
POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *