Azzurri d’Italia a Villa Niscemi

Sarà la Sala delle Carrozze di Villa Niscemi a Palermo ad ospitare giovedì prossimo, 14 novembre, dalle ore 16.30, un intero pomeriggio dedicato alla pallavolo. Protagonisti saranno, soprattutto, gli studenti della Scuola Media “Maredolce” che hanno partecipato al concorso “Dipingi il tuo volley”. Verranno consegnate medaglie celebrative a tutti i ragazzi che hanno presentato gli elaborati, con una particolare segnalazione per i tre considerati più pertinenti al tema. Tutti i disegni, comunque, parteciperanno al concorso organizzato dall’Associazione Nazionale Atleti Olimpici ed Azzurri d’Italia che prevede l’atto finale il primo dicembre a Firenze, quando a Palazzo dei Cinquecento si celebreranno “70 anni di azzurro nella storia della pallavolo”.
Giovedì a Villa Niscemi, invece, si ritroveranno alcuni tra i protagonisti di oggi e di ieri della pallavolo siciliana. A ricevere il “Premio Azzurri d’Italia” saranno gli ex giocatori Peppe Bua, Dario Miceli (alla memoria) e Patrizia Raimondi; il consigliere nazionale della FIPAV, Davide Angelo Anzalone, il presidente della Sigel Marsala, Massimo Alloro; l’arbitro benemerito Matteo Cipolla, Valentino Renda (alla memoria), l’allenatore dell’Ultragel Ard Palermo, Tommaso Pirrotta ed i giornalisti Nunzio Currenti e Giusy Bottone.
Il Premio intitolato all’ex velocista azzurro “Roberto Cecchinato”, andrà, invece allo sprinter siracusano, Matteo Melluzzo, medaglia d’argento al Festival olimpico della gioventù europea lo scorso luglio a Baku (Azerbaigian). Tra i premiati anche il presidente della SSD Palermo, Dario Mirri, protagonista della rinascita del calcio nel capoluogo. Nel corso del pomeriggio saranno consegnati riconoscimenti anche alla squadre che hanno vinto il Torneo di Pallavolo della Scuola Media Pecoraro, storico Istituto che ha fatto la storia del volley siciliano.
Alla 9^ edizione del Premio Azzurri d’Italia interverranno, tra gli altri, il presidente regionale della FIPAV, Giorgio Castronovo, il presidente provinciale, Roberto Mormino, Vittorio Di Simone, Giorgio Lo Canto, Fabio Rocca, Anna Calì ed Ario De Giovanni.
POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *